Russo per adozioni

LIVELLO BASE

20 lezioni, ciascuna della durata di 1 ora. Gli orari possono essere personalizzati secondo le esigenze dello studente.
Il corso è rivolto alle famiglie che adottano i bambini dalla Russia e che necessitano di conoscenze grammaticali e lessicali sufficienti ad agevolare il loro inserimento nella realtà italiana. Gli argomenti trattati si baseranno su temi relativi alla vita quotidiana.
Il corso prevede l'apprendimento dell’alfabeto cirillico e lo studio della relativa pronuncia; s'impara ad esprimersi in relazione alla vita di tutti i giorni, argomentando su casa, famiglia, salute e via dicendo. Si apprendono i fondamenti della grammatica, i verbi e i numeri. Ai futuri genitori verrà fornito un quaderno con delle descrizioni in russo per aiutarli a presentare ai bambini la loro nuova famiglia e la loro nuova casa. Un breve corso di lingua italiana verrà impartito ai bambini per facilitare il loro inserimento a scuola.


Ripetizioni di Russo

PER TUTTI I LIVELLI

20 lezioni, ciascuna della durata di 1 ora. Gli orari possono essere personalizzati secondo le esigenze dello studente. 
Lezioni di russo destinate agli studenti universitari che necessitano di approfondire aspetti grammaticali poco chiari o di affiancare ulteriori esercizi al proprio studio individuale.


Russo attraverso i film

LIVELLO INTERMEDIO

12 incontri una volta a settimana. Gli orari possono essere personalizzati secondo le esigenze dello studente.
Innovativo programma d'insegnamento di russo attraverso il supporto di filmati cinematografici. L'approfondimento grammaticale sarà affiancato da dibattiti sui film visionati. Il corso richiede un minimo di 6 persone per essere attivato, mentre il numero massimo di partecipanti è 10.


Russo attraverso la letteratura

LIVELLO INTERMEDIO

20 lezioni, ciascuna della durata di 1 ora. Gli orari possono essere personalizzati secondo le esigenze dello studente.
Il corso è dedicato a chi possiede una conoscenza intermedia della lingua russa ed è basato su testi di lettura supplementari: racconti brevi dei grandi autori della letteratura russa, ma anche favole, fumetti, e filastrocche. Dopo la lettura ogni studente sarà sottoposto a un test per verificare il livello di comprensione raggiunto. Il corso prevede l'analisi dell'opera di narrativa scelta attraverso particolari riferimenti al contesto storico-culturale del testo. È una strada per iniziare a leggere i capolavori della letteratura russa ma anche per potenziare la produzione scritta: allo studente verranno proposti infatti esercizi di composizione, riassunti e dettati. I testi da leggere saranno scelti dai partecipanti stessi nell'ambito di percorsi tematici suggeriti dalla docente.