Chi sono

VALERIYA MATYUKHA

Sono nata ad Omsk, grande città industriale della Siberia sud. Oltre ad essere madrelingua russa, parlo fluentemente l'italiano e l'inglese. Possiedo una laurea in Lingua e Letteratura russa conseguita presso la facoltà di Lettere dell'Università di Stato di Omsk e una laurea in Pedagogia. 

Ho insegnato lingua russa presso diverse strutture tra cui la Darby School of Languages, la scuola Lezioni di russo e la scuola Lezioniadomicilio.com, dove oltre a impartire lezioni ad adulti e bambini ho svolto dei corsi preparatori agli esami per studenti dell'Università di Roma La Sapienza e dell'Università degli Studi Roma Tre. Ho maturato esperienza di insegnamento anche in contesti aziendali dando lezioni sia individuali che di gruppo ai dipendenti della multinazionale TECHNIP ITALY S.p.A., compagnia specializzata in servizi di ingegneria finalizzati alla realizzazione di progetti nel settore petrolchimico. 

Collaboro inoltre con la CIFA, organizzazione non governativa che si occupa di adozioni internazionali, affiancando i genitori adottivi nello studio della lingua russa e svolgendo mansioni d’interpretariato. Attualmente lavoro come consulente linguistica, traduttrice, interprete e insegnante di lingua russa e italiana, nonché come assistente per le famiglie che hanno adottato bambini russi. 


Se vuoi scoprire di più su di me, guarda la mia intervista!