CUCINA RUSSA

Ricetta russa: Insalata di gallina screziata

I russi amano le insalate! Ecco quelle più conosciute, indispensabili in ogni festa russa: 

  • La più classica è l'insalata Olivier (conosciuta in Italia come l'insalata russa) creata dall'omonimo chef francese. 
  • Seledka pod Shuboy, ovvero l'insalata di aringa, un'ottima insalata a base di barbabietole e aringa. 
  • L'insalata Mimosa, fatta con il tuorlo dell'uovo sodo, formaggio e verdure a scelta. 

Oggi vi consigliamo una ricetta di un'altra insalata altrettanto buona, quella di gallina screziata

Ingredienti
Carne di pollo, cetriolo fresco, una manciata di prugne secche e una di noci, 3 cucchiai di maionese, finocchio, prezzemolo, foglie di lattuga. 

Come si prepara
Far bollire il pollo, togliere la carne dalle ossa, raffreddarla e tagliarla a pezzetti sottili. Mettere nell'insalatiera le foglie di lattuga, i cetrioli freschi tagliati fini e la carne di pollo. Disporre le prugne secche, anch'esse tagliate sottili, e versare in abbondanza la maionese. Spargere le noci tritate e mettere la verdura. Decorare con frammenti di uovo sodo e con le bacche intere di prugne secche ripiene dei gherigli integri delle noci. 

Приятного аппетита! BUON APPETITO!

Cena di benvenuto 27 ottobre 2014

Cena di benvenuto con musica russa dal vivo

Luogo: Ristorante "Matrioska" - Via Della Collina Volpi 6, Roma
Data: 27 ottobre 2014
Numero dei partecipanti: 68

Cari amici amanti della cultura russa,
per darvi il benvenuto al corso, vi invitiamo a trascorrere una splendida serata a base di tipiche specialità russe presso il "Matrioska", uno dei primi ristoranti russi inaugurati a Roma. Un'occasione per fare anche amicizia con dei madrelingua e iniziare a praticare il russo. 
Vi offriamo a un prezzo speciale un'indimenticabile cena di tre portate e sette assaggi: un gran mix di insalate e piatti tradizionali come blinis farciti con salmone, borz, ravioli e spezzatino Stroganoff. Ad accompagnare il tutto, ovviamente, l'immancabile vodka che verrà servita ghiacciata. 
La serata sarà allietata da musica russa suonata dal vivo (voce, tastiera, chitarra e balalaika) e da canzoni tradizionali e commerciali. 

 
 

Apericena russa 26 giugno 2014

Apericena russa per festeggiare la fine del corso. Menù a base di piatti russi tradizionali come tra cui Pirogki (frittelle di pasta ripiena di patate) e insalata Gallinella (pollo, cetriolo, prugne secche, noci, maionese, finocchio, prezzemolo, lattuga).

Luogo: Casa privata - Via Veneto, Roma
Data: 26 giugno 2014 

Aperitivo russo al Teatro Centrale Carlsberg

Aperitivo russo in collaborazione con l'Istituto di Cultura e Lingua Russa con musica jazz dal vivo del gruppo Radical Gipsy.

Luogo: Teatro Centrale "Carlsberg" 
Numero dei partecipanti: 20

I Radical Gipsy, ovvero Gabriele Giovannini e Daniele Gai alle chitarre e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, si sono formati a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt.
Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spicca quella con il fisarmonicista francese Ludovic Beier. Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.