Come si festeggia il Natale in Russia

In Russia si festeggia il Natale da circa 15 anni, a seguito delle riforme introdotte con la Perestrojka da Michail Sergeevič Gorbačëv: all'epoca dell'Unione Sovietica le feste religiose infatti non venivano celebrate. 
Gli ortodossi festeggiano il Natale il 7 gennaio, la Vigilia è il 6 e rappresenta anche l'ultimo giorno della quaresima natalizia. Durante la Vigilia di Natale in tutte le chiese ortodosse si tengono delle messe notturne. 

SORTILEGI DI NATALE

Durante la notte di Natale le ragazze russe amano fare sortilegi d'amore: si ritiene infatti che questa notte sia speciale perché si può vedere il proprio futuro e scoprire quando e con chi ci si sposerà. 

TAVOLA DI NATALE

Alla vigilia di Natale si cucina il grano macero, "soaked grain" (in russo "sochivo"); è tradizione iniziare a mangiare solo quando nel cielo appare la prima stella della sera.
A Natale si preparano le "oblatki", fette rotonde e sottili di pasta non lievitata simili a delle ostie, che simbolizzano Gesù bambino nel presepe. Dopo il sochivo si mangiano insalate, aringhe (in russo "seliodka"), zuppa e pasticcini ("pirogki").
Alla fine si portano a tavola dei dolci come il pan forte al miele ("prianik"), il rotolo ai semi di papavero ("rulet"), noci, gelatina di fecola di bacche ("kisiel") e biscotti. Niente alcool, carne, latte nè panna acida (in russo "smietana"). 

KOLIADKI, LE SAGRE NATALIZIE

Un tempo a Natale si usava travestirsi, si facevano giochi divertenti per strada, si cantava e si festeggiava la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. La gente scendeva dalle montagne innevate e organizzava abbondanti banchetti lungo le strade. 

SPECIALI DECORAZIONI NATALIZIE

A Natale si decora la casa con le candele, si appendono stelle, ghirlande e immagini di angeli. I colori considerati tipici di questa festa sono il rosso e l'oro: più sono presenti, più l'atmosfera risulterà festosa. 

QUARESIMA

La Quaresima dura dal 28 novembre al 6 gennaio. Le feste di Natale e Capodanno sono considerate un'opportunità per diventare più buoni, godersi la vita e perdonare tutti i vecchi rancori: l'occasione giusta per voltare pagina e iniziare una nuova vita. 

Buon inizio di anno a tutti voi!