Gran Ballo Russo

Un tuffo nell'Ottocento

Il Gran Ballo Russo si svolgerà oggi all'Hotel St. Regis di Roma e ricreerà le atmosfere russe del XIX secolo, tra danze e musiche dell'epoca. L'edizione di quest'anno sarà dedicata al poeta Mikhail Lermontov e al suo dramma "Un ballo in maschera". 

Sarà Angelica Artemisia Pedatella ad interpretare il ruolo di Nina Arbenina. Tra i suoi ruoli in televisione si ricordano in particolare due fiction: L'Ispettore Coliandro 5Tassista Notturno, regia Manetti Bros. (2015) – Rai Due AssurdialoghiIn ascensore, per la di regia Lodovico Bellè (2012) – SKY. 
David Gramiccioli, cantastorie del teatro italiano considerato l'erede del grande Marco Paolini, interpreterà il ruolo di Evgenij Arbenin. 
"L'anno scorso la serata era stata dedicata a Pushkin" racconta Bazarova, l'organizzatrice del Gran Ballo Russo, "Quest'anno abbiamo deciso di rendere omaggio a un altro grande poeta russo, importante quanto Pushkin ma forse meno conosciuto in Italia: Mikhail Lermontov". Durante la manifestazione, l'opera Un Ballo in Maschera sarà ricostruita grazie alla partecipazione di grandi nomi del panorama culturale russo: il ruolo del poeta Michail Lermontov sarà interpretato dal celebre regista e attore Nikolaj Burlyaev. L'atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dai valzer, dalle mazurche e dalle danze tradizionali riproposte da ballerini provenienti da scuole professionali e dilettanti, russe e italiane. Le musiche e i costumi permetteranno di ricreare in tutto e per tutto l'atmosfera dell'epoca. Alcuni degli abiti che verranno indossati durante la serata sono stati confezionati fedelmente sulla base dei quadri e dei dipinti dell'epoca.