La metropolitana di Mosca


TESINA DI FINE CORSO DI
Andrea di Genova

La metropolitana “V.I. Lenin” di Mosca (in russo Московский метрополитен мени В.И. Ленина), si estende per quasi tutta la Capitale russa; è il quinto sistema di metropolitana più usato al mondo e alcune delle 200 stazioni sono vere e proprie “opere d'arte del passato realismo socialista”

La prima linea fu aperta il 15 maggio 1935 e fu inizialmente intitolata a Lazar' Moiseevič Kaganovič. Nel 1938 fu aperta la seconda linea (Gor'skogo-Zamoskvoreckaja), e successivamente, durante la seconda guerra mondiale, furono portati a termine i lavori di una terza linea. 

Dopo la guerra iniziò una quarta fase di espansione, la linea Kol'cevaja e la parte sotterranea della Arbatskaja furono terminate. Negli anni '50 e '60 del 1900 si implementarono linee e stazioni, che, negli anni della “guerra fredda” dovevano fungere anche da rifugio in caso di attacco atomico. 

L'intero sistema è costituito da 12 linee, per una lunghezza totale di circa 334 chilometri e 200 stazioni, 40 delle quali considerate patrimonio culturale e il Governo di Mosca ha in programma l'apertura di altre 78 stazioni, aumentando la lunghezza di circa 160 Km. 

La mappa delle linee

La metropolitana di Mosca utilizza lo stesso scartamento delle ferrovie russe ed utilizza una terza rotaia per fornire la tensione elettrica ai treni. 
La distanza media tra le stazioni è di circa 1800 metri; il percorso più breve tra due stazioni è tra Mdezdunarodnaja e Vystavocnaja (497 metri) e il più lungo è tra le stazioni di Krylatskoe e Strogino (6.625 metri). 
Sono disponibili biglietti per un numero prefissato di viaggi e una volta che il passeggero effettua l'accesso alla metropolitana non vi sono più controlli: si può viaggiare per un numero infinito di stazioni ed effettuare cambi liberamente, il controllo viene effettuato solo nei punti di accesso. 
I biglietti elettronici furono introdotti nel 1993 come sperimentazione e dal 2007 sono stati sostituti con smart card. 

Curiosità 

Oltre alla metropolitana di uso pubblico, esisterebbe a Mosca anche una rete separata di 2 linee segrete, destinata al collegamento tra istituzioni governative e bunker sotterranei riservati (molti dei quali si trovano fuori dalla città). Questa rete viene chiamata solitamente "2 Metro 2" (ed il suo nome effettivo è sconosciuto).
La "Metro 2" si troverebbe ad un livello più profondo; l'unico punto di contatto tra le due reti sembra essere tra le stazioni Sportivnaja e Vorob'ёvy Gory. La maggior parte della rete della "Metro 2" non ha il terzo binario perché fa uso di locomotori elettrici dotati di accumulatori. 

La metropolitana di Mosca, con le sue caratteristiche di bunker antiatomico, ha ispirato la stesura del racconto fantascientifico Metro 2033, e relativi seguiti Metro 2034 e Metro 2035, ambientati nei meandri della metro di Mosca in seguito ad un inverno nucleare che ha spinto l'umanità a rintanarsi in bunker reali o improvvisati. 

Park Pobedy (in russo: Парк Победы, che significa Parco della Vittoria) è una stazione della Linea Arbatsko-Pokrovskaja, della Metropolitana di Mosca. Situata 84 metri sotto il livello del suolo, è la stazione più profonda della rete metropolitana moscovita. La stazione contiene anche la più lunga scala d'Europa, che percorre 126 metri con 740 scalini. Il raggiungimento della banchina partendo dalla superficie richiede circa tre minuti. 

Inoltre...

  • Dipendenti: 33.837
  • Maschi: 16.867
  • Femmine: 16.962
  • Indice di puntualità dei treni: 99,94% 
  • Attesa tra due treni: 90 secondi 

Non ci resta altro che andare a vedere di persona! 
Magari prima impariamo il Russo...